Gli studenti delle classi terze del corso professionale Servizi culturali e dello spettacolo A. Venturi, nell’anno scolastico 2020/2021, si sono cimentati in un’esperienza unica che li ha portati a frequentare una serie d’incontri con  Simone Pacini del blog fattiditeatro e alcuni componenti del Teatro Dei Venti. Sono entrati così nel mondo professionale dei social, attraverso però la porta del teatro, creando contenuti per il profilo instagram utopieinaction.

La scuola non è chiusa, l’arte non è ferma

Gli studenti diventano social media reporter di un evento. “Abitare Utopie” si è mosso virtualmente tra diversi luoghi: il quartiere San Giovanni Bosco, i Carceri e Gombola. Il risultato è un’azione culturale che accosta creatività e comunità, per generare inclusione e nuove competenze.

L’istituto A. Venturi, in periodi di pandemia, ha aperto le classi terze del professionale a una nuova esperienza: Abitare Utopie Teens. È un laboratorio per la formazione degli studenti all’utilizzo consapevole dei social media in campo performativo, ideato dal Teatro dei Venti in collaborazione con Simone Pacini del blog fattiditeatro.

Abitare Utopie si è sviluppato in dad tra diversi luoghi: il quartiere San Giovanni Bosco, i Carceri e Gombola, ripercorrendo le azioni poetiche Favole al Citofono, i podcast Odissea Web Radio e Pionieri dell’Invisibile, le attività su Gombola. Il risultato è un’azione culturale che accosta creatività e comunità, per generare inclusione e nuove competenze.

Dal blog fattiditeatro.it: «Dopo un’introduzione ai concetti di comunicazione digitale, di web 2.0 e di social media storytelling, e dopo un focus sulla “netiquette” della rete, ci siamo concentrati sull’ascolto e sul dialogo, invitando gli studenti ad esprimersi e a mettere in gioco la loro creatività creando immagini, video, meme che riassumessero la loro idea di teatro.

Abbiamo creato da zero il canale Instagram @utopieinaction, che gli studenti hanno ribattezzato “profilo bussola”, dove abbiamo condiviso alcuni dei nostri contenuti, inoltre abbiamo dialogato sulle parole chiave, utilizzando anche un tool innovativo come Mentimeter».

Immagini realizzate dagli studenti delle classi 3°M, 3°N, 3°P, 3°Q dell’Istituto A. Venturi di Modena.