Il termine Visual  è usato nel linguaggio pubblicitario e nella progettazione di prodotti grafici e multimediali. Indica l’immagine nel suo complesso che rappresenta un messaggio o un prodotto o un’identità – ad esempio la visual identity di un’azienda. Nello specifico di un annuncio pubblicitario è l’immagine dominante che deve attrarre il consumatore sia attraverso la fotografia che l’illustrazione.

Come si crea un Visual?

Una volta comprese le esigenze del progetto si inizia la fase di ricerca per l’ispirazione e le idee;  in seguito, molto utile è elaborare una mood board per definire il concept dell’immagine che si  vuole realizzare seguendo uno determinato stile. La scelta della tecnica di rappresentazione – fotografia, grafica, pittura, etc. – condiziona sia l’idea che il risultato. 

In base al concept scelto si fanno degli schizzi prima di iniziare la fase di realizzazione del Visual al computer.

Puoi partire dalla produzione di:

  • una fotografia, che sarà selezionata 
  • un disegno, che verrà digitalizzato

Puoi elaborare l’immagine con una postproduzione digitale:

  • per i colori
  • per  inserire “effetti”
  • per fare “fotomontaggi”

Si usano solitamente per l’elaborazione di immagini e per la grafica vettoriale i programmi Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, ma ce ne sono anche altri, dipende dal dispositivo che si usa.

Ecco tre esempi di visual tratti dal progetto Pcto per Locandine cinematografiche svolto dalla classe 3M per Sala Truffaut di Modena nell’anno scolastico 2020-21